Se fossi un troiano, sarei Cassandra. Chi se ne frega degli eroi esagitati con tutte le loro fisime da Dei convinti che ostentano sapere, volere e tenacia? Sai che noia! Io voglio la resa davanti all’evidenza. Il miracolo senza cui non si puo’ stare. Io voglio un altare di pietra e pelli di bestie scannate. Conciate. E grezza, la lana, voglio intorno al collo. Voglio i velli e i confini del non ritorno. Voglio crescere come l’edera sui muri, voglio improvvisamente comparire. Come la bellezza sa fare, come tutti fingono di capire. Hai davanti quattro carte questa notte, ognuna e’ un destino. Ci sono quattro tarli diversi, c’e’ il fuoco del camino e Cassandra si piega in avanti e sorride allungando la mano. Prende dal tavolo un foglio di carta e i colori, e saluta con lo sguardo distratto. S’affaccia sospesa sul pozzo, infinito. Socchiude le labbra, non ha piu’ saliva. E qualcosa le parla, e’ una voce, sicuro, ma bisognerebbe provare. Qualcuno crede che attinga, mentre lei strilla, perche’ e’ la sua stessa vita a farle cosi’ tanto male. E nessuno la stima. Nessuno le dà retta. Nessuno le bacia la bocca rossa come la terra. Nessuno la trapassa senza lasciare impressioni, niente l’attraversa abbastanza in fretta. Cassandra ha gli occhi svelti che accolgono il tempo, e la neve e la legna e i turbini grigi sulla sciarpa, prima ancora che arrivi l’inverno.

Leave me alone, Cassandra


(immagine di copertina: Francesca Anita Modotti)

martedì 4 dicembre 2012

CARA CASSANDRA - CASA CASSANDRA







Cara Cassandra, potrei cominciare con una delle classiche frasi che si usano in questi casi, roba tipo sembra ieri il giorno in cui ti concepii, ma tu sai meglio di me che non sembra ieri. 
No, non è che siamo stanchi: siamo già altrove. Quindi qui, sotto questi nuovi soli io ti saluto, riprendo i miei personaggi e ti lascio, tu sai, anche più di un pezzetto di cuore. Forse domani tornerò per continuare a navigare nelle stesse acque, o magari ce ne andremo a spasso insieme dentro qualche altro mare.

32 commenti:

  1. Sembra un viaggio concluso, ma in realtà si sposta altrove.
    "La nuova strada è già tracciata e la percorrerai"

    (però un velo di tristezza cala)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da una la-cri-ma ssul viiiiiiii-soooooooooooooooooo

      Elimina
    2. Così cantò Bobby (leave me) Alone
      (c'hai pure il ciuffo ingellato?)

      Elimina
    3. come bobby solo al limite c'ho l'impagliatura dentro

      Elimina
    4. occhio che poi ti appendono al muro

      Elimina
    5. speriamo ad uno lontano dagli spifferi!

      Elimina
  2. beh, lascia delle briciole lungo il cammino così ti_ci_si_ritrova:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da Narkotika, progenitore di Cassandra

      "POLLICINA

      farei incetta delle tue incertezze e mieterei le scuse come il grano.
      ecco che farei, se tu fossi l'ultimo richiamo in fondo al bosco.

      molliche molliche molliche.

      Pollicino non impara mai.



      NOTA: il tempo non e' un prodotto di sintesi."

      a breve nuove notizie ;)

      Elimina
  3. si lascia sempre un pezzo di cuore dove si è stati e quando il viandante se ne va e segue il vento è dolore vero accompagnato da orgoglio e gioia per esserci incontrati e condiviso il pane e il sale e si lascia che vada...
    è la benedizione della strada carissimo :)

    RispondiElimina
  4. e a me? chi ci pensa a me adesso? (cit.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti direi Random, ma non ti lascerei mai solo con una carpa squamata... ;)

      Elimina
    2. Eh già ... occhio che mordo eh.
      (Ma era il capro espiatorio o la carpa espiatoria? Perché da quando ti conosco ho l'impressione di aver sempre sbagliato animale...)

      Elimina
    3. il che, RW, mi ricorda che il pessimo ha il mio contatto fb.

      Elimina
    4. Fossi in te, caro G3rt, non darei il contatto fb al primo pessimo che passa. Io ad esempio non gliel'ho mai dato il mio :D

      Elimina
    5. era la capra espiatoria. ma per l'immensa magnanimita' d'alito che ci contraddistingue, ti abbiamo trasformata in carpa. G3rt e' in gioco tra me e Carpa una scommessa riguardante il tuo aspetto terrestre. adesso vengo a spiarti le foto su fb... anche se, se tanto mi da tanto, mi sa che tendiamo tutti e tre a non pubblicare le nostre strastupende facce... ps weh Carpa, hai un profilo fb (oltre a quello che abusivamente usi) e non mi dici niente? bene bene...

      Elimina
    6. No, lo sai che non ce l'ho. Ho sempre e solo quello abusivo. Non sia mai che poi qualcuno/a di quelli/e che ho depistato durante tutta la mia vita, mi ritrovino in quel modo.

      (Ma poi che ti lamenti, tu mica me lo hai dato il tuo!)

      p.s. hai sbirciato le foto di G3rt? Chi vince la scommessa? :)

      Elimina
    7. no, ho spaccato la legna. mo vado a spiare. (il mio contatto fb mica lo do, lo affitto...). cmq non credo che la professoressa di matematica del secondo anno verra' a cercarti per quella giustificazione fasulla. puoi anche metterti in chiaro su fb.

      Elimina
    8. Ma figurati. Poi arrivano pure i parenti. Io almeno così quelli li ho evitati, quasi tutti :P

      Elimina
    9. Se hai spiato avrai capito che la faccia è mia e la barba invece è di G3RT.

      Elimina
    10. La barba l'ho azzeccata. Anche se non ho ben capito a chi appartenga. C'è una faccia dissociata dalla sua barba??? :P

      (uff ... sono curiosa ...)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Le molliche no, con la fame che c'è in giro col cavolo che ti troviamo più.
    Un diamante, di quelli "per sempre", sarebbe la soluzione ideale.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualche Zona Rossa allora. anche una Zona Rossa e' per sempre...

      Elimina
  7. chissà che non ci aspetti,lei questa volta, sull'Aveto... è una tipa difficile coi posti, Cassandra.

    RispondiElimina
  8. Sei il solito. Seduci ed abbandoni... :P

    OV

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "s'e' rotto e abbandonato"... :P

      preparo la campagna blog 2013, Maya permettendo....

      Elimina